Si è svolto con grande successo dal 16 al 23 marzo 2019 a Horice (Repubblica Ceca) la seconda LTTA (attività di apprendimento/insegnamento/formazione) del partenariato strategico STAR2 del programma Erasmus+, occasione di incontro e scambio tra studenti della Repubblica Ceca, nazione ospitante, e quelli dell’Italia.

L’I.I.S.S. “Del Duca Bianca Amato” di Cefalù – Dirigente scolastico e Rappresentante legale: dott. Di Majo Francesco; Coordinatore e referente del progetto prof. di inglese Catanese Gianni – ha aderito all’iniziativa, ne ha seguito l’iter e gli incontri precedenti ed è stato presente ai lavori di Horice con sette alunni della 4° Liceo Scientifico (Caccamisi Fabio, Cefalù Laura Maria, Farinella Flavia, Ilardo Lucia, Papa Sofia, Restivo Marco, Serio Giuseppe) e due insegnanti, le proff.sse Mogavero Maria, docente di chimica del plesso Artistico e la prof.ssa Liberto Giovanna, docente di lettere del plesso tecnico.

Il progetto europeo STAR2 (acronimo inglese di Sustainability Towards the Appreciation of Resources), che ha avuto inizio a Cefalù lo scorso ottobre e proseguirà con diversi incontri nelle due scuole, verte su argomenti di sostenibilità ambientale, come energie da fonti rinnovabili, risparmio di acqua e cibo, sviluppo urbano, con attività svolte in metodologia CLIL.

Nel corso della settimana i nostri studenti hanno presentato dei powerpoint, molto apprezzati, sull’importanza e l’attualità della tematica ambientale. In particolare i lavori dei ragazzi hanno puntato sulla conoscenza del contesto della sostenibilità e dei differenti modi di gestirla, tappa fondamentale che deve servire come base per incrementare la consapevolezza e quindi per contribuire alla disseminazioni di maggiori pratiche sostenibili. Nei prossimi incontri l’obiettivo è di applicare strumenti e conoscenze per la sostenibilità a casi locali che saranno confrontati a livello internazionale.

«Duca - Amato» - Cefalù