Nei Giorni 16 e 17 dicembre presso i locali del Liceo scientifico di Campofelice il comandante dei carabinieri della locale stazione, il maresciallo Ignazio Piraino, assieme ad altri rappresentanti dell’arma ha incontrato gli alunni dell’istituto per parlare di sostanze stupefacenti. L’intervento ha abbracciato vari aspetti e sfumature del delicato argomento. Il comandante ha innanzitutto offerto una panoramica delle diverse sostanze esistenti, soffermandosi sulla loro diffusione e sulla loro composizione chimica.

Grande spazio è stato dedicato agli aspetti legali riguardanti il traffico, la detenzione e lo spaccio di ogni tipo di droga. E’ stato, inoltre, sottolineato come spesso il legislatore abbia concentrato la sua attenzione sulle conseguenze generate dall’uso di determinate sostanze, spesso causa anche di gravi incidenti.

Il maresciallo Piraino, per ogni aspetto trattato, ha presentato esempi pratici attingendo frequentemente alla sua lunga esperienza, conseguita in varie località del nostro paese.

Sono stati inoltre affrontanti argomenti di grande attualità come la recente apertura dei Cannabis point in diverse città d’Italia, iniziativa controversa, su cui ancora la giustizia italiana e la politica non si sono pronunciati in via definitiva.

Egli ha mostrato grande disponibilità anche nel rispondere alle domande dei docenti presenti e degli alunni che hanno partecipato con grande interesse e attenzione all’intervento.

 

«Duca - Amato» - Cefalù